Parco della Salute
il Parco della Salute, esempio di rigenerazione urbana a impatto zero per promuovere salute

Scopri le opportunità che il parco da alle persone che vivono una condizione di marginalità sociale…

Centro sportivo Paolo Borsellino
Un centro sportivo educativo dedicato a
Paolo Borsellino difronte la via D’Amelio!

Da luglio 2025 grazie al sostegno del Dipartimento allo Sport e ai Giovani, Banca d’Italia e UniCredit. Ecco il video con il Ministro Andrea Abodi.

Informati e formati

una corte di una villa di grande pregio storico e architettonico, oggi parco accessibile per l’inclusione delle persone speciali…

Parchi e luoghi inclusivi

La Casa delle Ninfee. Un luogo di pregio storico-architettonico che rinasce grazie a Vivi Sano. Luogo di benessere e di bellezza. Sei giovani con disabilità intellettive se ne prenderanno cura…

previous arrow
next arrow


Lo stile di vita sano e la salubrità dell’ambiente come strategia preventiva e terapeutica. Dalla cura del proprio benessere psicofisico alla salute sociale. Prevenire il disagio attraverso l’educazione dei giovani al rispetto dei valori. Creare le condizioni per una crescita sostenibile e inclusiva. Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età. Fornire accesso a spazi verdi e pubblici sicuri, inclusivi e accessibili, in particolare per donne, bambini, anziani e persone con disabilità.

educazione alla salute – promozione corretti stili di vita – outdoor education – diritto al gioco e sport motori di sviluppo sociale e ricetta di salute – sostenibilità ambientale – promozione dei beni comuni e cura degli spazi pubblici – rispetto delle regole – prevenzione e contrasto delle dipendenze patologiche – sviluppo delle autonomie e inclusione sociale


Surfa con noi! Dopo “Stop-Phone” ecco il progetto biennale “Internauti interistituzionali…”

Presentato il progetto che segue il pilota sull’uso consapevole di smartphone e device, Stop Phone, che ha raggiunto più di 7000 alunni e 1500 docenti delle scuole di Palermo e provincia. “Internauti Interistituzionali”, inserito nel Piano Regionale di Prevenzione 2020/2025, è promosso dall’ASP di Palermo e condotto da Vivi Sano con il ProMISE UniPA, l’USR, Fondazione Don Calabria, iL Centro diaconale La Noce e Genitori Connessi…
Scopri di più

Il tuo 5×1000 a Vivi Sano per realizzare progetti tangibili sul territorio…

Vivi Sano si dedica a chi vive una condizione di marginalità, ai soggetti deboli hanno maggiormente bisogno di attenzione attraverso la riqualificazione e la gestione di beni comuni e l’erogazione di servizi di assistenza socio assistenziale e socio sanitaria favorendo la cultura del dono e la coesione sociale per una visione condivisa del welfare e delle politiche sociali a favore dei giovani e dei soggetti in condizione di disagio…
Scopri di più

Un riconoscimento nazionale per il nostro Parco della Salute, una realtà Nature Based Solution…

Il Parco della Salute al Foro Italico di Palermo è un luogo inclusivo e accessibile total green. Pali fotovoltaici ne illuminano il perimetro, pannelli solari alimentano le strutture. Il giardino delle alofite mediterranee, vero laboratorio di educazione ambientale a cielo aperto, ospita essenze autoctone. La scogliera ha giovato di un intervento naturale di riqualificazione…
Scopri di più


2012 Vivi Sano si presenta

Video della presentazione della associazione ‘Vivi Sano Onlus’ a maggio 2012

2012 La nostra prima intervista

Intervista su Rai 3 Sicilia al Presidente Salvatore Amato da ‘Buongiorno Regione Sicilia’.

2012 Le prime iniziative, Piantala!

“Piantala!” iniziativa promossa presso l’I.C.S. ‘Giovanni Falcone’ San Filippo Neri di Palermo

Condividi sui Social Network:
Share