Vivi Sano ha esperienza decennale in interventi di prevenzione e contrasto alle dipendenze patologiche vecchie e nuove, con e senza sostanze. Dalle dipendenze affettive alle cosiddette IAD legate ad un uso smodato e all’abuso di smartphone e device, fino al disturbo da gioco d’azzardo (GAP). Dalle dipendenze da sostanze psicoattive (dagli energy drink e l’alcol fino al consumo di droghe) e rischi ad esse correlati al fenomeno dilagante del bullismo e del cyberbullismo. Grazie alla disponibilità di un’equipe multidisciplinare composta da psicologi, psicoteraputi, educatori e tecnici sportivi Vivi Sano eroga servizi e interventi in coprogettazione con Enti e Pubbliche Amministrazioni destinati allo sviluppo di progetti di prevenzione che pongono le proprie basi sul potenziamento delle life skills degli alunni e dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado.
Vivi Sano elobora campagne di comunicazione, ricerche e studi diretti alla prevenzione e al contrasto della violenza di genere, dell’uso di sostanze stupefacenti e dell’abuso di energy drink e alcol, nonché dei femomeni di bullismo, gioco d’azzardo patologico e internet addiction disorder e rischi correlati tra i quali il cyberbullismo e, più in generale, le cyberdipendenze.
Dipendenze affettive. Interventi di prevenzione delle dipendenze affettive attraverso percorsi di alfabetizzazione emotiva diretti agli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado.
Dipendenze da sostanze. Dagli energy drink che per tanti minori rappresentano un primo accesso alle dipendenze e che contengono caffeina e taurina, all’alcol e alle droghe. Vivi Sano già nel 2012 ha lavorato a interventi di prevenzione delle dipendenze da sostanze e rischi ad esse correlate. Il problema maggiore è connesso al consumo di mix di energy drink ed alcol, perchè la caffeina riduce il senso di ubriachezza. L’individuo può quindi non accorgersi di esser ubriaco e non percepire di esser arrivato al limite, proseguendo così il consumo. Il rischio è la perdita di consapevolezza delle proprie azioni (esempio, mettersi alla guida in condizioni precarie). Gli esperti di Vivi Sano durante gli interventi usano i virtual vision, occhiali speciali che riproducono gli effetti dell’uso e abuso di alcol o di cannabinoidi.
Dipendenze da sostanze. Gli Istituti Scolastici possono richiedere la partecipaziona al progetto biennale (2024/2026) “Da Milano a Palermo… Facciamo prevenzione”. Il progetto biennale di prevenzione primaria delle dipendenze, finanziato dal Dipartimento delle Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, intende sperimentare un modello condiviso di prevenzione delle dipendenze in ambito scolastico sui territori di Milano e Palermo a partire dall’esperienza, dalle competenze e dalla professionalità delle Associazioni ALA Milano Onlus e Vivi Sano Ets di Palermo. I percorsi preventivi che risultano essere maggiormente efficaci secondo linee guida ufficiali sono quelli che hanno come obiettivi non l’informazione sulle sostanze ma l’acquisizione o il miglioramento delle abilità sociali (life skills): “I programmi di rafforzamento delle abilità sociali sono risultati efficaci nella prevenzione dell’uso/abuso di sostanze in quanto possono svolgere una funzione protettiva incrementando il benessere psicologico, aumentando la capacità di pensiero critico relativamente ai rischi legati all’instaurarsi di forme di dipendenza patologica”. Contattateci!
IAD Internet Dipendenze. Vivi Sano e le buone pratiche condivise con l’Azienda Sanitaria Provinciale in rete con enti pubblici e del terzo settore: “Stop Phone”, progetto pilota del Piano Regionale di Prevenzione 2020/2025 dell’Assessorato alla Salute della Regione Sicilia e “Internauti Interistituzionali una nuova alleanza per un consapevole e intelligente utilizzo di smart-phone e device” (intervento 2024/2026). Progetti biennali collegati tra loro per contribuire a contrastare l’abuso e le dipendenze da smartphone e device favorendone un uso consapevole. Il secondo nasce in continuità con il primo per informare e formare un maggior numero di alunni degli Istituti Comprensivi Scolastici e i docenti delle scuole di ogni ordine e grado. Le scuole verranno coinvolte a primavera 2024 attraverso l’Ufficio Scolastico Regionale – Ufficio I – Ambito Territoriale di Palermo.
SEI INTERESSATO A PERCORSI DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE? CONTATTACI!
Disturbo da gioco d’azzardo (GAP) Vivi Sano ha condotto interventi specifici diretti alle scuole palermitane. Le strategie per la prevenzione del GAP sono orientate e informate anche a due sostanziali tematiche di peculiare importanza: il Gioco D’Azzardo on line e la particolare fascia di popolazione a rischio costituita dai giovani. Gli interventi preventivi erogati dall’equipe di Vivi Sano mirano a creare precocemente consapevolezza dell’esistenza di un eventuale problema nelle persone a rischio, in modo da indurre comportamenti di autoregolazione e autodeterminazione. Tali comportamenti possono ridurre il rischio evolutivo e, nel caso di presenza di patologia già sviluppata, indurre una individuazione e quindi un accesso precoce ai servizi sanitari pubblici di diagnosi e cura.
Vivi Sano attraverso gli interventi strutturati esposto si prefigge quindi da un lato di favorire lo sviluppo di consapevolezza attraverso la diagnosi precoce del rischio di patologia attraverso incontri divulgativi e informativi e l’erogazione di questionari formulati ad hoc per gli alunni degli Istituti Scolastici Comprensivi e licei, dall’altro cercando di assolvere il proprio compito di facilitatore dell’accesso al servizio territoriale preposto alla cura. Compito di Vivi Sano è proprio individuare i casi attraverso una individuazione precoce e segnalarli al servizio territoriale dell’Azienda Sanitaria, il servizio CEDISS U.O.C. GAP e Nuove Dipendenze dell’ASP di Palermo.
Bullismo e Cyberbullismo. Vivi Sano ha risposto, già dal 2018, alla richiesta di intervento, avanzata da diversi Istituti Scolastici Comprensivi del territorio palermitano, per cercare di arginare e rispondere al crescente fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, che nell’epoca della tecnologia si consuma sempre più sul web, sensibilizzando sul tema le persone target del progetto, al fine di favorire il benessere psico-sociale comunitario. Intervenire in contesti scolastici di primo livello risulta essere fondamentale nell’ottica della prevenzione di comportamenti violenti all’interno di quello che costituisce il primo contesto educativo delle nuove generazioni dopo la famiglia. I progetti sono stati condivisi con le ASP territoriali e sostenuti dall’Assessorato alla Salute della Regione Siciliana e/o da Fondazioni.
Sulla nostra pagina dedicata alla “Formazione” potrete seguire incontri registrati con focus sulle dipendenze.
MA INVECE UNA DIPENDENZA SANA QUALE POTREBBE ESSERE?
Lo Sport è senza dubbio uno degli antidoti che funziona nel prevenire le dipendenze ed è una vera medicina adatta a contrastarle.
“Non troverete mai ragazzini atleti per le strade o nei bar di pomeriggio. Non li vedrete mai stravaccati su una panchina, fumando con altri 6/7, uno addosso all’altro. Questi ragazzi la mattina vanno a scuola, il pomeriggio passano 2/3 ore ad allenarsi ogni giorno per poi volare a casa a studiare. Sì, perché in genere chi conosce l’impegno, lo profonde su più fronti. Imparano a rispettare le regole, comprendono il significato di lavoro, fatica, sacrificio e collaborazione e vivono ognuna di queste cose anche al di fuori dell’ambito sportivo. Non sono questi ragazzi quelli che vanno fermati. “