| 

Green League-Sport alliance for the environment (progetto europeo 2022/2025)

Sport e ambiente, benessere psicofisico e salubrità ambientale, salute…

Migliorare il legame tra sport e ambiente: ad un anno dal progetto Green League-Sport alliance for the environment.

A partire dal primo agosto del 2022 Vivi Sano Ets ha preso parte ad un progetto finanziato dall’Unione Europea con il programma Erasmus+ cooperation partnership – sport, immergendosi in una rete di associazioni di vari paesi europei (Grecia, Cipro, Islanda, Belgio, Slovenia), con a capofila il CESIE (https://cesie.org/), di Palermo.

Green League – Sport Alliance for the Environment è un progetto che mira a migliorare il legame tra sport e ambiente attraverso l’apprendimento esperienziale, promuovendo l’attività fisica all’aperto come strumento di sensibilizzazione ambientale e incoraggiando pratiche sostenibili nello sport. Il progetto risponde alle esigenze di incoraggiare la popolazione a intraprendere azioni urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze, e di promuovere una vita sana e il benessere di tutti, utilizzando quindi lo sport come strumento per generare consapevolezza ambientale e contribuire a uno stile di vita più sano.

Grazie alla realizzazione di varie attività, durante il primo anno di progetto, insieme alla collaborazione del CESIE, a Palermo si stanno raggiungendo pian, piano i vari obiettivi progettuali:
• incrementare la capacità dei professionisti dello sport a livello europeo di promuovere l’attività fisica all’aperto come strumento per educare le persone alle questioni ambientali;
• progettare e realizzare eventi sportivi locali, promuovendo la pratica sportiva e trasmettendo una comune consapevolezza ambientale ai giovani, alle loro famiglie e agli atleti dilettanti attraverso l’apprendimento esperienziale;
• condividere i messaggi e i valori chiave del progetto, conducendo al contempo azioni di sensibilizzazione su misura che promuovano il ruolo tangibile che lo sport può svolgere nel migliorare la consapevolezza ambientale.

Quali attività sono state svolte fino ad ora?
• 1 workshop collaborativo internazionale per professionisti dello sport: la PM del progetto insieme ad uno sport professional di Vivi Sano a Gennaio 2023 hanno partecipato ad un workshop in Slovenia per contribuir alla creazione di un modello pratico, il Green League Model, che ha la finalità di promuovere l’attività sportiva all’aperto come strumento di educazione alle tematiche ambientali.

• 8 Eventi sportivi in natura: a partire da ottobre 2023 fino a gennaio 2024 sono stati organizzati alcuni eventi sportivi ispirati ai 4 elementi naturali per promuovere la pratica sportiva in contesto naturale e trasmettere un comune senso ambientale. Gli eventi stanno permettendo ai giovani partecipanti di praticare vari sporti, talvolta poco conosciuti (barca a remi, slack line, tiro con l’arco, arrampicata sportiva, grassvolley, SUP, trekking e orienteering) e allo stesso modo partecipare attivamente alla riflessione alle tematiche ambientali, costruendo anche delle Green Zines, giornaletti contenenti riflessioni, dipinti e piccoli oggetti che simboleggiano il legame con la natura.

Su cosa si sta pianificando?

• Tornei locali Green League: mini-tornei di sport di squadra e gare a staffetta che combinano lo sport con azioni ambientali, durante il periodo estivo in vari punti della città di Palermo, tra cui il Parco della Salute.
• Campagna Green Champions: campagna di sensibilizzazione per promuovere il ruolo dello sport nel miglioramento della consapevolezza ambientale.

E’ possibile visitare il sito del progetto per avere ulteriori informazioni, consultare le risorse che sono state sviluppate dal gruppo e rimanere aggiornati tramite i canali social di Vivi Sano Ets e del CESIE per tutte le attività in programma a Palermo!

Tiro con l’arco inclusivo in una riserva naturale a pochi passi dalla città! Questo è Green League!

SITO WEB: https://green-league.eu/it/

CANALE SOCIAL: https://www.facebook.com/profile.php?id=100086641963466

CANALE Youtub: https://www.youtube.com/@GreenLeague-eu

CANALE SOCIAL VIVI SANO:
https://www.facebook.com/ViviSanoOnlus

Risorse
• Raccolta di casi studio – Buone pratiche legate allo sport e alla tutela ambientale
• Pacchetto formativo su sport e ambiente
• Green League Model
• Newsletter

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 9 persone, persone che fanno gare di barche e kayak

water plogging si direbbe… attività di voga nel mare di Palermo con recupero di rifiuti. Insieme si può!

Condividi sui Social Network:
Share

Articoli simili