| 

Light On Autism! Accendi una luce sull’Autismo!

Nell’ottica di proseguire il percorso di implementazione delle attività dedicate da Vivi Sano Onlus al piccolo grande mondo delle disabilità intellettive e sensoriali proponiamo attività multidisciplinari organizzate per gruppi divisi per diverso grado di sviluppo/funzionamento. Un’attività che deriva direttamente dalla buona pratica ‘il Laboratorio dei Talenti’ e dalle esperienze seguite, tutt’oggi, con attività condivise con associazioni di genitori e, ultimamente, attraverso le attività erogate dal centro comunale socio educativo ‘Al Centro delle Abilità’.

‘Light On Autism!’ Accendi con Noi una luce sull’Autismo!

‘Light On Autism’ è un progetto di utilità sociale pensato anche per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro di giovani adulti attraverso la creazione, produzione e commercializzazione di oggetti che, appunto, vorremmo possano creare sostenibilità al progetto e dare una chance ai nostri giovani. Gli adulti di domani.

Vivi Sano Onlus, in stretta collaborazione con Teacch House Onlus e altre associazioni di genitori, segue da quattro anni un gruppo di bimbi e ragazzi autistici durante le attività extrascolastiche. Durante l’ultimo anno di attività un gruppo, oggi maggiorenne, si è mostrato particolarmente adatto allo sviluppo di attività artistico-manuali. Talenti che riescono ad assemblare una lampada, con la guida dei terapisti-tutor, attraverso strategie visive di supporto e una strutturazione degli spazi.

Una lampada pensata da un giovane designer palermitano, Fabrizio Averna ( www.studiodomino.it ). Oggetto di design realizzato quasi interamente a Palermo.  Una lampada, simbolo delle “potenzialità nascoste” di ragazzi, gli adulti di domani, che attraverso questa creazione possono oggi vedere una luce proiettata sul proprio futuro. Un futuro di abilità, un futuro lavorativo benché protetto, una speranza per i genitori per il “Dopo di noi”.

‘Light On Autism’ è una linea di lampade. Ogni 2 aprile, Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, contribuirà ad accendere una luce su questo mondo che ha regalato, e regala tutt’oggi, tanti talenti.

Quest’anno Michela, ha dato il nome alla lampada. Michela è una giovane autistica grave. Tutti gli autistici saranno in condizione di assemblare la lampada che poi verrà venduta dalle stesse associazioni di genitori per raccolta fondi a sostegno delle attività istituzionali.

Ecco Michela che presenta la sua lampada https://youtu.be/bcufMdLhlZY

Prenota la tua lampada scaricando il modulo su https://www.facebook.com/LampadaLightOnAutism/

Vivi Sano Onlus conduce anche attività per il potenziamento di autonomie personali, abilità sociali e il divertimento. Attività condotte da un gruppo di operatori specializzati, tirocinanti universitari e volontari che con grande professionalità, passione e partecipazione accendono una luce sul mondo della disabilità intellettive.

Informazioni:

  • 338 4999206 (attività per soggetti autistici ad alto funzionamento);
  • 347 3814031 e/o 335 7688511 (attività per soggetti autistici a medio e basso funzionamento).
Campus Vivi Sano Onlus estate 2016
foto dal campus di Vivi Sano Onlus estate 2016
Condividi sui Social Network:
Share

Articoli simili