Vivi Sano. Una Onlus per e con l’Autismo!

rowing 19 gen 2014 26

Nell’ottica di proseguire il percorso di implementazione delle attività dedicate da Vivi Sano Onlus al mondo delle disabilità intellettive e sensoriali proponiamo attività multidisciplinari organizzate per gruppi divisi per diverso grado di sviluppo/funzionamento. Un’attività che deriva direttamente dalla buona pratica ‘il Laboratorio dei Talenti’ e dall’esperienza seguite, tutt’oggi, con attività condivise con associazioni di genitori e attraverso le attività erogate dal centro comunale socio educativo gestito insieme a Parsifal e Contaminando Bios.

I nostri progetti coinvolgono una quarantina di famiglie in tutto con attività dedicate a un gruppo di minori e giovani adulti autistici che, attraverso laboratori musicali e sportivi, sviluppano le proprie autonomie e abilità sociali.

Attraverso progettazione condivisa con istituti scolastici invece ci occupiamo di formare docenti e genitori.

I contesti sono realmente inclusivi, mai segreganti. Le attività si svolgono alla Cala di Palermo, dove esce in mare il dragon boat, barca inclusiva che consente di remare al ritmo di un tamburo e al Parco della Salute, spazio inclusivo al foro italico di Palermo www.parcodellasalute.it

Organizziamo anche attività estive, promosse da Teacch House Onlus, associazione di genitori che si è messa in evidenza per buone capacità organizzative. Enti no profit che mettono in campo esperienza, risorse umane ed economiche derivanti da raccolte fondi specifiche. I genitori cofinanziano le attività e partecipano attivamente alla programmazione delle attività. Alcune location a Palermo e in provincia ospitano le attività.

Una associazione partner, parlAutismo Onlus, ha presentato un progetto di rete per sostenere le attività estive per un centinaio di persone con disturbo dello spettro autistico. La progettazione delle attività è a carico della nostra associazione.

Lavoriamo anche a futuri percorsi di inclusione lavorativa, per il famoso ‘dopo di Noi’. ‘Light On Autism’ è un progetto di utilità sociale pensato anche per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro di giovani adulti attraverso la creazione, produzione e commercializzazione di un oggetto di design, una lampada che, appunto, vorremmo possa dare una chance ai nostri giovani. Gli adulti di domani.

Tutte le attività sono condotte da un gruppo di operatori specializzati, tirocinanti universitari e volontari che con grande professionalità, passione e partecipazione accendono una luce sul mondo della disabilità intellettive.

Informazioni:

  • 334 8703074 (attività formazione e avvio percorsi di inclusione lavorativa);
  • 338 4999206 (attività extrascolastiche per bimbi e ragazzi autistici ad alto funzionamento);
  • 347 3814031 e/o 335 7688511 (attività extrascolastiche per soggetti autistici a medio e basso funzionamento).
Condividi sui Social Network:
Share

Articoli simili